TORSELLINI, UN GRANDE SPETTACOLO NEL CAMPIONATO ITALIANO

17/04/2016
Sul Circuito 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo si è disputata la prima prova del Campionato Italiano ACI Karting
E’ stata una “prima” esaltante l’apertura del Campionato Italiano ACI Karting e Campionato Italiano Prodriver sul Circuito 7 Laghi di Castelletto, con un eccellente spettacolo in pista e per l’occasione anche il record di piloti, ben 207, dove l’eccellenza l’ha rappresentata la KZ2.
 
L’appuntamento di Castelletto ha salutato anche l’esordio della nuova categoria internazionale OK Junior e le due categorie nazionali 125 ACI Kart e 125 ACI Kart Junior con motore Iame X30, oltre ad ospitare anche le due categorie Prodriver Under e Over in lizza per il loro Tricolore.
 
KZ2. La categoria maggiore e più performante, la KZ2, ha visto una intensa battaglia per poter definire i 34 finalisti dai 55 iscritti. In Gara-1 la vittoria è andata al veloce salernitano Francesco Celenta (Formula K-Tm), dopo essere risultato vincente fin dall’inizio del weekend con la conquista in prova della pole position e il primo posto dopo le manches. Nella prima Finale Celenta si è imposto sul padovano Massimo Mazzali (Croc-Tm) e sul campione italiano 2015 Riccardo Longhi (CRG-Tm), mentre a Mirko Torsellini (Exprit-Tm) è stato tolto il quarto posto per una penalizzazione sulla posizione dello spoiler anteriore dopo un contatto, scivolando così decimo. Quarto è quindi passato Tommaso Mosca (Maranello-Tm) davanti a Matteo Viganò (Top Kart-Parilla).
 
In Gara-2, con la griglia invertita nelle prime 8 posizioni, è stato Mazzali a prendere il sopravvento, ma la Finale è vissuta anche sulla grande rimonta di Torsellini risalito fino al secondo posto e poi terminato sul traguardo in scia a Mazzali. Molto bella anche la rimonta di Celenta, che dall’ottavo posto è terminato sul podio. Ottima anche la quarta posizione di Federico Pezzolla (EKS/TK-Tm) dopo una fase di qualificazione molto difficile, così come un altro buon risultato l’ha ottenuto Mosca, quinto, mentre Longhi in Gara-2 ha dovuto accontentarsi della sesta posizione finale.

Condividi